Orvieto Online (www.orvietoonline.com)

Orvieto cosa Vedere & Fare - Porano e le tombe Golini ed Hescanas





Il borgo di Porano, di indubbia bellezza, è di epoca medievale.

Spicca la presenza di Castel Rubello (da Castrum Bellum), fortificazione di origine romana e il notevole complesso architettonico di Villa Paolina, con il suo parco composto da viali e giardini seicenteschi e settecenteschi, che ne fanno uno dei parchi storici più importanti per varietà e antichità di alberi presenti.

Ma gran parte del territorio di Porano è disseminato di ritrovamenti e siti archeologici etruschi.

I numerosi ipogei a camera dimostrano come la zona fosse stata scelta dall'aristocrazia dell'antica Volsinii del IV-II secolo a.C. per erigere le proprie ville e le sontuose tombe dipinte.

Da visitare senz'altro le tre tombe etrusche dipinte:

Golini I, Golini II (dal nome di colui che le scoprì nel 1836) e la Tomba degli Hescanas, dal nome della famiglia etrusca cui apparteneva ed il cui nome compare in varie iscrizioni: su un'umetta cineraria di un Vel Hescanas e sulle pareti, dove il defunto Laris Hescanas si mostra su una biga con cavalli nell'ambito della scena di genere - il viaggio nell'aldilà - caratteristica del repertorio dell'Etruria ellenistica.

Fra divinità alate degli Inferi e togati con suonatori di strumenti a fiato, la Tomba degli Hescanas, di modesto livello artistico, restituisce la memoria di un' oligarchia attenta ai simboli del proprio potere politico (anche in questo caso vi è menzione di alte cariche pubbliche quali lo zilacato) e del proprio ceto sociale.


Sono le uniche dipinte dell'antico territorio volsiniese: i dipinti dell'Hescanas sono visibili sul posto.

Gli altri sono stati staccati e possiamo ammirarli al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.


INFORMAZIONI :

Tomba Etrusca Hescanas
località Molinella - 05010 PORANO

tel. 3382929520

ORARI VISITE
apertura a richiesta e su prenotazione

PREZZI
ingresso gratuito




[Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Sig. Paolo Pastore studioso ed esperto di Archeologia]





SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2004-2022 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
- Orvieto Online © Copyright