Orvieto Online (www.orvietoonline.com)

Orvieto Muoversi in città - Limitazioni al traffico




Per risolvere il problema del traffico, ad Orvieto si è adottata una ipotesi sistematica. La parola sistema indica connessione di elementi in un tutto organico e funzionalmente unitario.

Il sistema di circolazione si articola in quattro punti:

Viabilità principale;
Viabilità secondaria (di attraversamento);
Area pedonale;
Zone a traffico limitato.

Viabilità principale
E' la rete dì circolazione perimetrale dì Orvìeto. Si snoda ad anello lungo strade prevalentemente a senso unico dì marcia e dalle quali si può accedere alla viabilità secondaria e all'interno delle stanze.

Viabilità secondaria (di attraversamento)
E' la rete di circolazione che permette l'attraversamento della città senza dover percorrere l'intero anello e di accedere nelle stanze, così come è prevista la suddivisione del Centro Storico.

Area pedonale
L'Area pedonale è un insieme di strade e piazze dove è interdetta la circolazione dei veicoli.

ZTL - Zone a traffico limitato
L'area della Rupe di Orvieto interna all'anello di scorrimento della viabilità principale rientra nel sistema di ZTL.
Tale area è suddivisa in dodici stanze all'interno delle quali è consentito l'accesso esclusivamente ai residenti della stanza di appartenenza.
Potranno accedere all'interno della propria stanza cittadini che, pur non essendo residenti nel Comune di Orvieto, dimostrino di essere possessori di immobile con posto macchina annesso.
Le auto circolanti o parcheggiate dovranno tenere esposto, in modo ben visibile dall'esterno, il contrassegno speciale che verrà rilasciato dal competente Ufficio di Polizia Municipale per dar modo ai Vigili Urbani di effettuare un controllo efficace.
La segnaletica, sia verticale che orizzontale, è stata predisposta per razionalizzare il traffico; rispettarla coscienziosamente faciliterà gli spostamenti di ognuno.

Residenti - Modalità di accesso nelle ZTL
Nelle Z.T.L. di cui al Titolo V° della Ordinanza Comunale potranno accedere i residenti delle stanze i quali, per consentire agli operatori di vigilanza di poter verificare il diritto all'accesso, dovranno esporre sulla parte anteriore del veicolo ed in modo ben visibile il contrassegno previsto al 4° comma del Titolo I°.
I residenti, per accedere nella propria stanza, dovranno usufruire della viabilità secondaria più vicina, così come dovranno usufruire della viabilità secondaria più vicina per uscire, nel rispetto della disciplina vigente nella stanza.

Per particolari casi di necessità i titolari del contrassegno potranno accedere e sostare in stanze diverse, purché la eventuale sosta sia limitata ad un massimo di un'ora, con l'obbligo di esporre in modo visibile il disco orario.

Altri casi di particolare natura saranno esaminati specifi­camente dal competente Ufficio di Polizia Urbana.

Deroghe
Potranno accedere nelle Aree Pedonali e nelle Z.T.L., i veicoli di servizio delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, di Soccorso e delle PP.TT., nel rispetto delle norme di circolazione.
Potranno accedere inoltre, per interventi da effettuare all'interno delle stanze, i veicoli di servizio dell'ENEL, SIP, ITALGAS, servizi comunali, ATC, i TAXI (solo per la salita e la discesa dei passeggeri), i veicoli adibiti alla consegna dei medicinali, i medici in visita domiciliare urgente.
I clienti di alberghi potranno accedere per lo scarico e il carico bagagli.
Speciali autorizzazioni, limitate nel tempo, potranno esse­re concesse dal Comando di Polizia Municipale, per esigenze di carattere eccezionale.

Deroghe Speciali
I cortei funebri potranno transitare nelle Aree Pedonali e nelle ZTL senza limitazione di orario. Il transito dovrà avvenire seguendo le normali direzioni di marcia, salvo quando ragioni di opportunità consiglino diversamente con l'assistenza della Polizia Municipale.

Zona del Silenzio
All'interno della "Zona del Silenzio" (via dei Dolci - vicolo dei Dolci - via Lorenzo Maitani - p.zza Duomo - via Soliana ), sono vietati, in qualsiasi ora, schiamazzi e qualsiasi attività rumorosa che possa arrecare disturbo alla pubblica quiete ed al riposo.




SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2004-2021 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
- Orvieto Online © Copyright