Orvieto Online (www.orvietoonline.com)

Orvieto Lago di Corbara &
 Oasi WWF di Alviano
- Grotte del Forello e della Piana


Gole del Forello e le Grotte della Piana ….. una chicca per curiosi speleologi

Il territorio che si trova intorno al lago di Corbara è certamente ricco di cavità carsiche e di gole formate da pareti verticali che, a strapiombo, si lanciano nel lago.

Le acque del Tevere, prima di entrare nel bacino artificiale del lago di Corbara attraversano, per km. 8 circa, le Gole del Forello.




Le Grotte della Piana in antichità erano conosciute come le grotte di Santa Romana e la loro entrata si trova in località La Roccaccia di Titignano, vicino alle Gole del Forello.

All’interno le grotte presentano un percorso labirintico di oltre km. 2,5 ed hanno una grande cavità, ritenuta la più ampia d’Italia.

Le concrezioni che si incontrano all’interno sono molto interessanti, sia dal punto di vista documentario che archeologico, grazie ai resti di antiche civiltà ritrovate all’interno. L’intero percorso è quasi tutto pianeggiante. Da visitare, per gli appassionati speleologi o curiosi, la Sala dei Vortici.


Altre grotte
La grotta del Vergozzino si apre nell’area compresa tra la località di Scoppieto e Civitella del Lago, raggiunge un dislivello di mt. 132, con un andamento verticale presenta una discesa particolarmente impegnativa.

La discesa è permessa solo ad esperti speleologi ed è piena di voragini, pozzi e cunicoli che accedono al mondo carsico, vicino al lago di Corbara.

Nei dintorni sono presenti altre due voragini quella del Vergozzo, un inghiottitoio (m. 70 di profondità) nelle vicinanze di Civitella, e quella di Callarano (Callaruccio) dove è presente un altro inghiottitoio famoso per un singolare fenomeno; in determinate condizioni atmosferiche dalla bocca della voragine fuoriesce una colonna di vapore.



Per informazioni riguardo ad escursioni consigliamo Gianluigi Monaldi - guida speleologica professionista della Regione dell'Umbria per canyoning e speleologia tel. 333.4715057, e-mail gianluigimonaldi@libero.it. Tutta l'attrezzatura tecnica (caschi, imbrachi, ecc.) verrà fornita dalla guida.





SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2004-2020 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
- Orvieto Online © Copyright