Parrano Le Tane del Diavolo

|

Le Tane del Diavolo, ai piedi del paese di Parrano, sono vaste grotte carsiche scavate sulle pareti di una forra, oggetto di importanti rinvenimenti archeologici che datano a partire dall'Eneolitico (III millennio avanti Cristo).
Dal complesso delle Tane del Diavolo provengono i più antichi materiali dell'intero territorio Orvietano.
Oggi è possibile effettuare visite guidate alla gola e alle grotte di Parrano, all'interno di un percorso attrezzato lungo il "fosso del Bagno Minerale".
E' un'esperienza di grande impatto per i turisti, gruppi di amici e le scolaresche che associano l'interesse naturalistico a quello storico-archeologico.
Sono possibili visite guidate da esperti speleologi all'interno della forra, all'ingresso della quale si trova una sorgente con acqua a circa 28°C che sgorga alla base dei calcari.
Per INFORMAZIONI E VISITE :
Associazione UPUPA
contrada Bissa, 9 - 05010 PARRANO
Tel. 0335941403 oppure 3389613079
e-mail:upupa@orvienet.it
Comune di Parrano
tel. 0763.83838001
Info SPELEOTECNICA
tel. 0763344891
Visite speleologiche guidate solo su prenotazione, prezzo € 21,00.