Al fine di promuovere e organizzare qualificate attività di formazione superiore, di livello universitario e post universitario, il Consiglio Comunale ha istituito il
Centro Studi Città di Orvieto, approvandone lo statuto improntato ai principi e allo schema giuridico delle cosiddette "fondazioni di partecipazione".
Della Fondazione fanno parte, oltre al Comune, anche la Provincia di Terni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Tutte le iniziative di alta formazione già intraprese e in programma rispondono a precise vocazioni e potenzialità di Orvieto e del suo territorio e, inoltre, valorizzano le possibilità di interazione e collaborazione tra le Istituzioni Pubbliche e significative realtà dell'imprenditoria locale e nazionale.
L'attività scientifica e didattica del Centro Studi "Città di Orvieto" è articolata in tre aree culturali e disciplinari denominate "Dipartimento".
Ai tre dipartimenti si aggiunge l'attività di Alta Formazione per la Pubblica Amministrazione svolta in convenzione con la SSPAL - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.
Per informazioni:
Centro Studi Città di Orvieto
piazza Duomo, 20 - 05018 - ORVIETO Tel. 0763306353
via Postierla, 20 - 05018 ORVIETO Tel. 0763340579
e-mail: cscorvieto@tiscalinet.it