Cortona Guide  
Cortona Guide
  


Palazzo dei Sette e
Torre del Moro

Email this page | Printable
  Il Palazzo dei Sette con la Torre del Moro, recentemente restaurato e adibito a centro culturale, appartenne all'antica famiglia dei Della Terza, poi fu di proprietà del Papato, sede dei Sette, del pontefice e sembra che vi abitò anche Antonio da Sangallo.



Nel 1515 Leone X cedette al comune lo stabile che veniva comunemente chiamato torre del Papa e Case di Santa Chiesa e fu sede del Governatore; più tardi fu adibito ad altri usi di pubblica utilità.

Dalla prima porta a destra si accede alla Torre del Moro, la cui ascesa si può effettuare a piedi o, parzialmente, con l'ascensore (il biglietto si acquista all'ingresso, ma ricordiamo che il monumento è compreso nei quattro che si possono visitare con la Carta Unica città di Orvieto [acquistatela prima possibile!]).

All'interno sono visibili due campane, una in particolare fu issata nel 1313 e porta impressi sul suo bordo i 25 simboli delle arti e il sigillo del popolo.

Nel 1865 fu issata sulla torre la vasca distributrice del nuovo acquedotto e dieci anni dopo vi fu sistemato l'orologio e trasportata l'antica campana civica; sul finire del secolo XIX trovarono posto al pianoterra dell' edificio i nuovi uffici delle poste e telegrafi, recentemente trasferiti altrove.

Dall'altezza di 47 metri, quanto è alta la costruzione, lo sguardo può spaziare dai tetti dell'intera città ai paesi e ai castelli del suo territorio.

Il nome della Torre del Moro ha perso nei secoli il suo originario riferimento ed è stato variamente interpretato nel corso del tempo; si è pensato a lungo che la denominazione derivasse da un moro gelso che aveva prosperato nell' atrio della costruzione; alcuni studiosi hanno ritenuto che fosse così chiamato per l'insegna del moro, o saracino, che vi veniva affissa durante le giostre medievali per essere colpita dai cavalieri; oggi si ritiene che il nome derivi da Raffaele di Sante, detto il Moro, che vi avrebbe abitato nel secolo XVI e dal quale traeva la denominazione anche il vicino palazzo che fu poi dei Gualterio.



Sull'angolo di via della Costituente in una lapide si legge la terzina dantesca del Purgatorio dove, in riferimento alle lotte tra casate e partiti, Dante Alighieri nomina accanto ai più celebri Montecchi e Capuleti di Verona, i Monaldeschi e i Filippeschi di Orvieto.

Palazzo dei Sette
Corso Covour, 87 - Orvieto

Info Centro Espositivo:

Orario: mattina 10,00-13,00 pomeriggio 16,00-20,00

Ingresso libero

Chiusura settimanale: lunedi

 

Up

italiano english navigation map

Audi

  Informazioni generali
La città di Orvieto 
Carta Orvieto Unica 
Orvieto Accessibile 
Meteo Orvieto 
Numeri utili e di emergenza 
Banche e Ufficio Postale 
Guide Turistiche Orvieto 
Farmacie Orvieto 
Ospedale Orvieto 
Case in vendita, costruttori, immobiliari 

  Muoversi in città
La Funicolare Bracci 
Limitazioni al traffico 
Parcheggi Orvieto 
Autobus & Taxi 
Mappa della città 
Raggiungere Orvieto 

  Muoversi fuori città
Aeroporto 
Autonoleggi Orvieto 
Autobus extraurbani 

  Dove dormire
Hotels Orvieto e dintorni 
Agriturismi & Country Houses 
Residenze Storiche 
Bed & Breakfasts 
Ostelli 
Case Religiose 
Camper/Motorhome Orvieto 
Affittacamere Orvieto 
Appartamenti Orvieto 
Agenzie immobiliari Orvieto 


Casa in vendita Orvieto

  Dove mangiare e bere
Al San Giovenale di Orvieto - Ristorante e Eventi 
Ristoranti Orvieto e dintorni 
Aree Attrezzate Pic-Nic 

  Istruzione, formazione
Università Americane 
Centro Studi Città di Orvieto 

  Arte e monumenti
La Fortezza dell'Albornoz 
Palazzo dei Sette e
Torre del Moro
 
Palazzo Soliano 
Palazzo del Vescovado 
Palazzo Comunale 
Palazzo del Capitano 

  Arte e religione
Duomo di Orvieto 
Cappella Nuova o di S. Brizio 

  Musei e gallerie
Museo Emilio Greco 
Museo Faina 

  Attrazioni turistiche
Inserisci e pubblica su Orvieto OnLine le tue NEWS & INIZIATIVE COMMERCIALI  
Orvieto Underground 
Parco delle Grotte 
Pozzo di San Patrizio 
Pozzo della Cava di Orvieto 
Torre del Moro 


Unicef
  Iniziative ad Orvieto
News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA

  OFFERTE & LAST MINUTE
Last Minute Orvieto 
Pranzi & Cene Particolari 

  cosa Vedere & Fare
Festa al Castello di Sismano 
Orvieto Accessibile 
L'Anello di Monte Tigno  
San Venanzo Parco Vulcanologico e Museo 
Parco di Settefrati sul Monte Peglia 
Porano e le tombe Golini ed Hescanas 

  Lago di Corbara &
 Oasi WWF di Alviano
Lago di Corbara 
Visitiamo Civitella del Lago 
Grotte del Forello e della Piana 
Oasi WWF di Alviano 
Mappa Oasi WWF Alviano 
Strada dei Vini etrusco romana 
Dormire sul Lago di Corbara 
Mangiare sul Lago di Corbara 

  Speciale - Fuori città
Benessere in Umbria - Orvieto area 
Matrimoni in Umbria - Orvieto area 
Cerco casa in Umbria 
Parrano Le Tane del Diavolo 



  Shopping
Segnala un'Attività 

  Prodotti tipici & Artigianato
Segnala un'Attività  
Olio Extra Vergine Oliva  
Il Vino umbro 


SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2004-2010 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562